Una Notte a Torino dal Tramonto all’Alba.

Torino è sinonimo di Arte e Cultura, da sempre. Grandi artisti e scrittori hanno trovato in questa città ispirazione, idee, innovazione.

Conosciuta negli anni ’60 come “La città operaia” grazie al flusso di emigranti che arrivavano dal meridione in cerca di lavoro nelle fabbriche Fiat, è ormai

Una Notte a Torino

Una Notte a Torino

completamente trasformata da diversi decenni.

Da città sonnolenta, grigia ed a volte anche un po’ triste, almeno così la ricordo ad inizio anni ’70, quando ero un giovane studente alla ricerca “disperata”, con i miei amici, di qualche posto o locale dove andare a trascorre qualche ora tranquilla al fine settimana, è invece oggi diventata una città viva, pulsante ed incredibilmente affascinante. Molte manifestazioni, anche internazionali, di Arte, Cultura, Musica, fanno ormai parte integrante di questa magnifica città.

“Una Notte a Torino”, un video molto bello, diretto da Giorgio Blanco, con il supporto delle delicate e suggestive musiche di Emanuele Via, ci fanno scoprire cosa succede a Torino quando la luce del sole cala e i lampioni iniziano ad accendersi. Tutto raccontato con immagini in soli quattro, ma intensi minuti, con immagini che vanno dal tramonto sino all’alba, immagini uniche prodotte con tecniche diverse tra cui l’utilizzo di time-lapse, droni ed immagini in movimento.

Insomma, un’altra Torino da scoprire e da aggiungere alla nostra memoria.

Recensione di Luciano Vivirito